CONSEGNA IN 24/48 ORE
SPEDIZIONE GRATIS IN ITALIA DA 49,90€

< indietro

Tutti i principi attivi sviluppati dalla ricerca dei Laboratoires de Biarritz, sono di origine marina

Tutti i principi attivi sviluppati dalla ricerca dei Laboratoires de Biarritz sono di origine marina.
Le alghe in particolare ci affascinano. Questi organismi marini dispongono di eccezionali sistemi di difesa e protezione che hanno permesso loro di sopravvivere nei millenni nonostante l’ostilità dell’ambiente in cui si evolvono. La nostra ricerca e sviluppo ha concentrato il suo lavoro su una tipologia di Alga rossa specifica della Costa Basca, Gelidium sesquipedale.
Successivamente, abbiamo ampliato il nostro campo di indagine per scoprire altri principi attivi provenienti dal mondo marino, tutti benefici per il mantenimento della salute della pelle.
Ciascuno degli estratti sviluppati dalla nostra R&S è stato oggetto di test in vitro, in vivo o ex vivo che ne hanno evidenziato le proprietà mirate. Ogni ingrediente attivo ha dimostrato la sua utilità nel proteggere, riparare o confortare la pelle.

Alga-Gorria®: attivo antiossidante. Neutralizza i radicali liberi e protegge le cellule e previene l’invecchiamento precoce della pelle.

I radicali liberi sono frammenti di molecole molto instabili che possono intaccare attraverso l’ossidazione tutti i componenti cellulari: DNA, proteine ​​strutturali, enzimi e lipidi di membrana, ecc. Nel derma danneggiano le strutture che garantiscono la giovinezza della pelle, come le fibre di collagene ed elastina e le riserve di acido ialuronico, favorendo così un’accelerazione dell’invecchiamento cutaneo.
Tra i fattori che stimolano la produzione eccessiva e dannosa di radicali liberi ci sono i raggi UVA, presenti in quantità costante durante tutto l’anno.
Proveniente dall’Alga rossa Gelidium sesquipedale, l’estratto brevettato Alga-Gorria® è un potente antiossidante. È composto dalla combinazione di carotenoidi (luteina e zeaxantina) e aminoacidi simili alla micosporina che gli conferiscono un ampio spettro di neutralizzazione dei radicali liberi.
L’azione antiossidante di Alga-Gorria® è stata dimostrata da un test in vitro misurando la capacità dell’estratto di inibire la perossidazione lipidica. La perossidazione lipidica è un indicatore dello stress ossidativo e dell’invecchiamento cutaneo: i radicali liberi degradano i lipidi che costituiscono le membrane cellulari, quindi le proteine ​​della pelle tra cui collagene ed elastina, portando ad una perdita di elasticità delle fibre e al rilassamento cutaneo dell’epidermide.
Il test ha evidenziato un’inibizione della perossidazione lipidica fino al 62% in presenza di Alga-Gorria®.

Alga-Sendatu®: attivo riparatore brevettato. Favorisce la riparazione degli strati superiori della pelle e ripristino della funzione barriera.

L’epidermide è il primo tessuto del nostro corpo a contatto con l’ambiente esterno. La sua integrità deve essere preservata per garantire due ruoli essenziali che costituiscono la “funzione barriera”: protezione contro le aggressioni esterne e regolazione dell’idratazione. Ma può facilmente subire alterazioni (attrito, sfregamento, irritazione, infiammazione, ecc.) e quindi perdere le sue capacità.

Derivato dall’Alga Rossa Gelidium sesquipedale, l’estratto brevettato Alga-Sendatu® stimola la rigenerazione e la maturazione dei cheratinociti, aiutando la ristrutturazione epiteliale dell’epidermide.
Durante test in vitro ed ex vivo, Alga-Sendatu® ha dimostrato la sua efficacia sull’epidermide e sul derma:
- rigenerazione dei fibroblasti (derma),
- densificazione della rete del collagene (derma),
- proliferazione, migrazione e differenziazione dei cheratinociti (epidermide),
- maggiore adesione dei cheratinociti alla giunzione dermo-epidermica.
Alga-Sendatu® limita inoltre la reattività delle pelli molto sensibili.

Alga-Paisium: attivo lenitivo esclusivo. Lenisce la pelle fragile dei bambini e previene le irritazioni.

Fino all’età di 2-3 anni, la pelle del bambino è in formazione. Alcuni parametri come la permeabilità e la sensibilità agli agenti esterni sono molto diversi nei neonati. Il film idrolipidico è fragile e non svolge pienamente la sua funzione di barriera.
Ecco perché la pelle si disidrata più rapidamente ed è più sensibile alle aggressioni. Presenta facilmente arrossamenti dovuti allo sfregamento di pannolini, vestiti, variazioni climatiche, ecc.

Derivato da un’alga bruna, il Fucus vesiculosus, l’Alga-Paisium è un estratto esclusivo ricco di florotannini. I florotannini hanno dimostrato il loro valore nel mantenimento dell’integrità della pelle, grazie in particolare alle loro proprietà antinfiammatorie e antiallergiche.

Test in vitro hanno dimostrato l’efficacia dell’estratto di Alga-Paisium nel ridurre i marcatori dell’infiammazione cutanea.

Estratti di Alaria Esculenta, Finocchio Marino e Laminaria Saccharina

Estratto di Alaria Esculenta: dalle proprietà tonificanti.
L’Alaria esculenta è un’Alga Bruna macroscopica, sottile e lunga. Test ex vivo hanno evidenziato l’attività anti-collagenasi e anti-elastasi (preservazione delle fibre di collagene ed elastina) dell’estratto di Alaria esculenta. La pelle mantiene la sua flessibilità ed elasticità.
Principio attivo tonificante.

Estratto di Finocchio Marino: attivo dalle proprietà rivitalizzanti.
Il Finocchio Marino rivitalizza la pelle stimolando la produzione di energia. È una pianta altrettanto resistente originaria delle zone costiere dell’oceano. Un test ex vivo (analisi del rilascio di CO2 dopo la metabolizzazione del glucosio-6-fosfato) ha mostrato l’attivazione della respirazione cellulare da parte dell’estratto di Finocchio marino. La respirazione cellulare produce energia.

Estratto di Laminaria Saccharina: attivo decongestionante.
La Laminaria saccharina (detta cintura di nettuno) riduce le sensazioni di tensione e ravviva la luminosità della pelle. È un’Alga Bruna (detta anche Cintura di Nettuno) il cui estratto contiene diverse molecole attive: la laminarina favorisce la microcircolazione e ha un’azione decongestionante; i derivati fenolici riducono l’infiammazione; gli alginati, idrofili e filmogeni, favoriscono l’idratazione e contrastano la secchezza cutanea (test in vivo).